Informativa sulle condizioni generali di vendita
Aggiornamento: 01/01/2017
1 Premessa - Efficacia delle Condizioni Generali
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.erboristeriaquadrifoglio.it (nel seguito, Sito).
1.2 I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da $PRODOTTI$; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono illustrati nelle pagine del Sito.
1.3 Titolare del Sito è Erboristeria Quadrifoglio s.r.l. unipersonale (nel seguito, Società) con sede in Via S. Andrea 28 55049 Viareggio (Lucca), Partita IVA 02004740466.
1.4 Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (nel seguito, Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
1.5 Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se la Società avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
1.6 Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l'applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per "Cliente Consumatore" s'intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia "Cliente Consumatore" quel Cliente che invii una proposta d'acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell'area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d'Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D.lgs. n. 206/2005.
1.7 La Società invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d'acquisto, le presenti Condizioni Generali.
1.8 La Società potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell'intestazione delle Condizioni Generali medesime.
2 Procedura d'acquisto
2.1 Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico della Società, così come descritti nelle relative pagine contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
2.2 L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata dalla Società mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà il "Numero Ordine", da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con la Società. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
2.3 Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso.
2.4 Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra la Società e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte della Società. La Società ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. L'accettazione da parte della Società si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall'invio dell'ordine a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo comunicato dal Cliente. Nel caso sia la Società a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, la Società darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
2.5 Con l'invio dell'ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
3 Prezzi e disponibilità dei prodotti
3.1 Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA, salvo se diversamente specificato. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall'IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
3.2 Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l'icona relativa per aggiungere il prodotto al carrello, s'intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
3.3 I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati dalla Società, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come da paragrafo al punto 2.4 .
3.4 Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l'effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. La Società non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
3.5 La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte della Società, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4 Pagamenti
4.1 Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d'Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest'ultima, una volta perfezionato il Contratto d'Acquisto attraverso l'accettazione dalla Società, non potrà più essere modificata.
4.2 Qualora il Cliente proceda all'acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo con Bonifico Bancario, se prevista nel Sito, dovrà effettuare il bonifico specificando il proprio nominativo/ragione sociale e il "Numero Ordine" relativo. Per accelerare i tempi di lavorazione dell'ordine il Cliente può inviare copia del pagamento del bonifico a mezzo messaggio di posta elettronica o FAX direttamente alla Società.
4.3 Qualora il Cliente proceda all'acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo con carta di credito, se prevista nel Sito, le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione, per cui la Società non verrà mai in contatto con le informazioni che il Cliente darà all'istituto bancario.
4.4 Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (nel seguito, Contrassegno), se prevista nel Sito, è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d'Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento. Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d'Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all'atto della consegna dei prodotti.
4.5 La Società si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) per il perfezionamento del Contratto d'Acquisto. In mancanza dell'invio da parte del Cliente delle informazioni o dell'ulteriore documentazione richiesta, la Società si riserva la facoltà di non accettare l'ordine ovvero di recedere dal Contratto d'Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
4.6 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, la Società inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con la Società, quest'ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d'Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d'acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
4.7 Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/03, il venditore informa l'acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso la sede del servizio di hosting dove è registrato il dominio secondo criteri di riservatezza e sicurezza. L'accesso a tale documentazione, da parte dell'acquirente, potrà essere esercitata inviando, a mezzo raccomandata a.r. presso la sede legale della società o tramite mail all'indirizzo di posta elettronica info@erboristeriaquadrifoglio.it, apposita istanza.
5 Consegne e documentazione
5.1 Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio della Società. Il rischio si trasferirà al Cliente all'atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato dalla Società per la consegna.
5.2 La Società potrà ricevere, attraverso il Sito e se previsto, ordini d'acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell'invio dell'ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l'Italia possono eventualmente variare da regione a regione, e potranno altresì variare in base al metodo di pagamento prescelto.
5.3 Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente alla Società in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.
5.4 Per ciascun Contratto d'Acquisto perfezionato attraverso il Sito, la Società emetterà un buono di consegna (Documento di trasporto) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all'ordine, una fattura relativi ai prodotti che saranno spediti. Il buono d'acquisto o la fattura saranno inviati dalla Società all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e D.lgs. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all'evasione dell'ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell'ordine.
5.5 Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte della Società, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato dalla Società, il Cliente è tenuto a controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
5.6 Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere.Eventuali altri danni non riconoscibili al momento della consegna debbono essere segnalati al Vettore e alla Società entro otto giorni dal ricevimento della merce a mezzo raccomandata a.r..
5.7 Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l'ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini della Società. In quest'ultima ipotesi, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito o bonifico bancario, la Società metterà a disposizione del Cliente un buono pari all'importo pagato al relativo Contratto d'Acquisto ed il medesimo s'intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
5.8 Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico della Società daranno diritto alla Società di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi, la Società fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti della Società.
6 Diritto di recesso
6.1- Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto d'Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
6.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà darne comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente alla Società. La richiesta di recesso deve essere inviata entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.
6.3 La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data di consegna presso l'indirizzo della Società.
6.4 Ai fini del valido esercizio dell'anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
a) il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d'Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato;
b) i prodotti formanti oggetto di Contratti d'Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l'imballo e l'eventuale documentazione accessoria);
c) nel rispetto delle istruzioni ricevute dalla Società, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura, alla spedizione e restituzione dei prodotti alla Società;
d) qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, la Società sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell'accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
6.5 La Società non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
6.6 Una volta verificata l'integrità del prodotto restituito, la Società provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l'intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d'Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla comunicazione del consumatore di volersi avvalere del diritto di recesso. La Società può, comunque, trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il rimborso avverrà mediante storno dell'importo addebitato con la stessa modalità con cui è avvenuto il pagamento da parte del cliente, salvo diverso accordo tra le parti.
6.7 In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste al paragrafo 6.4 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d'Acquisto resterà valido ed efficace e la Società provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
7 Garanzie in caso di prodotto difettoso
7.1 Fino al termine di due anni dalla consegna dei prodotti, se la tipologia del prodotto lo prevede, la Società è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del D.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.
7.2 Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall'art. 130, comma 2 del D.lgs. 206/2005 se non denuncia alla Società il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla scoperta del difetto del prodotto.
7.3 la Società compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempre che gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell'uscita fuori catalogo del prodotto), la Società provvederà a rimborsare al Cliente l'importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore della Società, a qualunque titolo.
I- L'acquirente che rivesta la qualifica di ?consumatore?, in caso di difetto di conformità del bene al contratto di vendita, potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Resta, comunque, inteso che se a seguito dell'intervento del centro di assistenza sarà accertata l'assenza del difetto di conformità del prodotto, all'acquirente saranno addebitati i costi di verifica e di spedizione.
II- Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti, l'acquirente, che rivesta la qualifica di ?consumatore?, potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
III- La responsabilità del venditore a norma del presente articolo sussiste quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
IV- L'acquirente decade, comunque, dalla facoltà di attivare i rimedi contemplati dal presente articolo se non denuncia al venditore il difetto di conformità del prodotto entro il termine di due mesi dalla scoperta.
V- L'acquirente che non rivesta la qualifica di consumatore, in caso di vizi del prodotto, potrà avvalersi esclusivamente della tutela accordata dagli art. 1490 ss. c.c.
8 Comunicazioni e Reclami
.1 Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti della Società relativamente ai Contratti d'Acquisto dovranno essere indirizzate all'indirizzo della Società.
9 Diritti di proprietà intellettuale
9.1 Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà della Società e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta della Società, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
10 Legge applicabile - Foro competente
10.1 Il Contratto d'Acquisto tra il Cliente e la Società s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
10.2 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto e intercorrenti tra la società e un acquirente che non rivesta la qualifica di consumatore sono devolute alla competenza giurisdizionale esclusiva del foro di Lucca (questa clausola, per essere opponibile, deve essere singolarmente sottoscritta ai sensi del 1341 c.c. altrimenti devi rifarti alle regole del codice di procedura civile.)
10.3 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto e intercorrenti tra la Società e un acquirente che rivesta la qualifica di consumatore sono devolute alla competenza giurisdizionale inderogabile del foro del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.
11 Trattamento dei dati personali (privacy)
11.1 Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte della Società si rinvia all'area del sito "Note legali" appositamente dedicata.