Descrizione
Il Calcio è il minerale più abbondante nel nostro organismo e rappresenta la componente principale di ossa e denti. Ecco perché un corretto apporto di Calcio è necessario per mantenere ossa normali, robuste e ben strutturate.
Ma non solo, questo minerale contribuisce al fisiologico processo di coagulazione del sangue, alla normale funzione muscolare e ai corretti processi di neurotrasmissione, cioè alla giusta trasmissione di "messaggi" all'interno del nostro sistema nervoso. Interviene anche nella moltiplicazione delle cellule e nella loro specializzazione e supporta il metabolismo energetico, che trasforma le sostanze nutritive contenute nel cibo in energia per tutto l'organismo. Infine, ma non meno importante, contribuisce alla funzione degli enzimi digestivi.
Il Calcio si ottiene soprattutto dal latte e dai suoi derivati come yogurt e formaggi. Un litro di latte (anche scremato) apporta circa 1,2 grammi di Calcio. Anche alici, polpi, gamberi, arachidi, noci, mandorle, nocciole e fichi secchi, come pure lenticchie, ceci e fagioli e alcuni vegetali verdi (broccoletti, indivia, cicoria, carciofi, spinaci, cardi per esempio), contengono Calcio, ma in quantità molto più bassa.
Chi mangia un po' di tutto, con moderazione, assume sicuramente quantità equilibrate della maggior parte dei nutrienti necessari, mentre al contrario, diete molto restrittive o alla moda, che costringono a rinunciare a numerosi alimenti essenziali perché troppo calorici, possono impoverirci di micronutrienti importantissimi come il Calcio.
Un integratore di Calcio può rivelarsi utile per i giovani nella fase di rapido accrescimento, per coloro che seguono diete ipocaloriche o ricche di fibre, nonché per chi sceglie una dieta vegana o semplicemente per chi non tollera il lattosio. Naturalmente ne hanno bisogno gli anziani e le donne in menopausa per prevenire l'osteoporosi; ma anche chi fa poca attività fisica o vive poco all'aria aperta, perché il Calcio viene fissato nelle ossa dalla Vitamina D che è attivata dai raggi solari.
Un aiuto arriva da Erbamea, che ha formulato un integratore alimentare a base di Calcio associato a Boro e alla preziosa Vitamina D che contribuisce al normale assorbimento ed utilizzo del Calcio.
Contiene: Carbonato di Calcio, Acido borico e Vitamina D. In ogni compressa 200 mg di Calcio (25% VNR), 250 µg di Boro e 1,25 µg di Vitamina D (25% VNR).
Uso
Assumere da 2 a 4 compresse al giorno, ai pasti con un bicchiere d'acqua.
Ingredienti
Valori medi per dose massima giornaliera consigliata pari a 4 compresse:
Carbonato di calcio 2 g
Apporto di calcio 800 mg (100% VNR)
Acido borico 5,72 mg
Apporto di boro 1 mg
Vitamina D 5 µg (100% VNR)