Descrizione
L'olio di neem è un ottimo olio vegetale puro 100% ad uso cosmetico per la cura della pelle, dal caratteristico e pungente aroma. Ricco di composti fenolici e solforosi, di acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi svolge un'azione idratante, protettiva, rigenerante, eudermica e ristrutturante per la pelle. Grazie alla presenza di azadiractina, un tetranortriterpene presente nei semi, l'olio di neem è anche molto utilizzato per la salvaguardia di piante e animali dagli attacchi dei parassiti in quanto è in grado di creare un habitat a loro sfavorevole. In relazione ai principi dell'Ayurveda, l'olio di neem è un riequilibrante della pelle VATA (caratterizzata da pelle secca, sottile, rugosa, fredda e screpolata) e KAPHA (caratterizzata da una pelle spessa, ricca di sebo, tendente al grasso).
Antisettico e repellente per insetti.
Uso
Porre una piccola quantità di olio di neem sulle mani e massaggiare dolcemente viso e corpo fino al completo assorbimento, mattina e sera. A temperature inferiori ai 10°C tende a solidificarsi. Base ideale in Aromaterapia per essere miscelata con oli essenziali: aggiungere a una dose di olio di neem 2-3 gocce di oli essenziali puri 100% scelti tra quelli preferiti e più adatti all'uso specifico.
Ingredienti
Olio vegetale puro 100% ottenuto dalla pressione a freddo dei semi dell'albero del neem* (Azadirachta indica) e vitamina E di origine vegetale. *99% Ingrediente proveniente da Agricoltura Biologica Controllata.